martedì 21 marzo 2017

In viaggio con Michela: Keukenhof

Buongiorno, amici! Oggi sono felice perché Michela mi ha fatto una sorpresa e mi ha inviato un post inaspettato. E si tratta di un post pieno di fiori, di profumi, di primavera, che ci porta in un posto che ho visitato anni fa e ho amato molto. Quindi, buona lettura. Vi sfido a non farvi venir voglia di mettere due cose in valigia e partire. 


L'arrivo della primavera e le giornate soleggiate che marzo ci sta regalando hanno ispirato questo post, confesso, che da queste parti non se ne poteva più dell'inverno.

Avevo un gran bisogno di sole, passeggiate all'aria aperta, colore e luce, tanta luce, la primavera è tutto questo ma soprattutto fiori! Siete d'accordo? I miei preferiti sono i tulipani, per la loro ordinata eleganza. Li adoro bianchi e non vedo l'ora di riempirne casa.


Proprio in questi giorni aprirà Keukenhof, il parco fiorito più grande del mondo. Ci siete mai stati? Io vi ho trascorso un'intera giornata durante un viaggio in Olanda alcuni anni fa. È senza dubbio il più grande parco di fiori a bulbo del mondo: pensate che ogni anno, in settembre, trenta giardinieri piantano a mano 7 milioni di bulbi, di cui 4 solo di tulipani in 800 varietà. Insomma...numeri da capogiro per un'esperienza olfattiva e visiva unica. 

Il più bel giardino primaverile del mondo. Mi avevano particolarmente impressionato la meticolosità negli accostamenti dei colori e la creatività dei garden designer e ricordo aiuole bellissime, molte di forma geometrica.


Il parco è vastissimo, ha una superficie di 32 ettari, al cui interno si trovano vari padiglioni con esposizioni floreali, mostre e giardini tematici. C'è anche un padiglione con i fiori recisi.
Ci sono canali e giochi d'acqua, un mulino a vento e persino un negozio di zoccoli olandesi.

Il parco si trova ad una trentina di km da Amsterdam, nel cuore della regione dei bulbi, quindi la bellezza è scoprire i suoi dintorni, in bicicletta con itinerari ad hoc e lungo i canali che circondano i campi di tulipani su piccole imbarcazioni silenziosissime. Immaginate la meraviglia? 


Il parco apre soltanto per due mesi l'anno, dal 1950, giusto il tempo per ammirare la fioritura nel suo massimo splendore. 

Dai, cosa aspettate? Siete ancora in tempo! 

Nessun commento:

Posta un commento